Vivi la murgia lentamente, seguendo i battiti del tuo cuore

             
< CALENDARIO
SETTEMBRE 2017
>
 
LMMGVSD
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
NEWS

  Alla scoperta delle Quite di Santeramo-Incursioni murgiane 2017 ore 17:00

  Night by Bike ore 21:00

  Sulla Via Francigena del Sud in bicicletta ore 8:00


leggi tutte le news

Chi siamo


        

    

Filippo Tito:

laureato in lettere e specializzato in sociologia della comunicazione a  "La Sapienza" di Roma,ha sviluppato una particolare attenzione alla  comunicazione del territorio (Corso IFTS "Tecnico superiore della comunicazione pubblicitaria per i beni culturali, monumentali e per i servizi territoriali") e al turismo sostenibile (Master in "Imprenditorialità e management del turismo sostenibile e responsabile", Centro Studi Albalonga, Roma). Per anni meccanico in una Ciclofficina, ha compiuto diversi viaggi in bici , ha gestito nell'estate del 2007 "la Locanda dell'Orso", un ostello del comune di Cervara di Roma all'interno del Parco dei Monti Simbruini, occupandosi di accoglienza e supporto ai cicloturisti. Ha collaborato, in Irlanda, con l'Agenzia governativa Greenbox, occupandosi della gestione e dello sviluppo della rete di turismo sostenibile dei territori del Leitrim. Appassionato alla conoscenza dei territori alto murgiani da anni ormai ha iniziato uno studio dei possibili percorsi ciclabili nel Parco dell' Alta Murgia mappando circa 350 Km di sterrato.

Filippo è Guida Ambientale Escursionistica certificata (AIGAE) e cicloGuida, nonchè ciclo-meccanico.

     



     
    

Fabrizio Amicone:

naturalista ed escursionista, cultore della Murgia, appassionato da sempre dalla fauna minore e dalla botanica; dopo il Diploma di Maturità Scientifica, si iscrive presso la facoltà di Scienze Biologiche, dove stà terminando i suoi studi. Socio decennale del Club Acquariologico Erpetologico Barese, ha partecipato attivamente, in ambito universitario, a seminari divulgativi su aracnidi e ofidi, pubblicando un articolo sull'etologia e l'allevamento dei ragni del genere Latrodectus (Reptilia - Anno I - n° 5 , Dicembre 2001/Gennaio 2002; Bimestrale) e collaborando nella raccolta dati per il libro "Atlante degli anfibi e dei rettili della provincia di Bari" (ISBN 88-7329-024-8). In estate, apprezza i lunghi viaggi in mountain bike alla scoperta della natura e delle tradizioni, della propria Terra, la Puglia.
Fabrizio è l'esperto di flora e fauna dell'associazione e si occupa dei laboratori naturalistici.


 
   
 
 
     
     
     
     
     
     
     
     

Abbiamo chiesto al Centro Studi Torre di Nebbia con sede nella città di Altamura di attivare una partnership con noi per la realizzazione di questo progetto consapevoli della qualità e della continuità che, da anni, caratterizza il suo lavoro sul territorio dell'Alta Murgia Il Centro Studi Torre di Nebbia nasce nell'autunno del 1988, a seguito della lunga vertenza contro i poligoni militari, con il progetto di costituire un Osservatorio Permanente su quest'area interna del Mezzogiorno, al fine di approfondirne la conoscenza e di individuare le linee guida di una politica di tutela e di valorizzazione della sua storia e del suo ambiente.


 Controlla in questa pagina se c'è qualcuno che parte dalla tua città in macchina per raggiungere il punto di partenza di una delle nostre escursioni. Se ha qualche posto disponibile potrai dividere con lui  i costi del viaggio.
 I soci del Touring Club hanno diritto al 10% di sconto su costo delle nostre escursioni murgiane
 Ciclomurgia - Blog
 Ciclomurgia - Gruppo d'Acquisto Solidale
 Masseria Protomastro
 Masseria La Calcara
 Agrinatura - Giancarlo Ceci
 Roxy Bar Poggiorsini
 Azienda Agrituristica Tenuta Pedale
 Molino Artiginale Dibenedetto
 Azienda Agrituristica Coppa
 Agri Biologica Murge


Associazione culturale Ra-Dici , Sede Legale:Via Madre Anna Ventura n.47 - Trani (BT)
codice fiscale: 92062060725 Per informazioni scriveteci a info@ciclomurgia.com
Telefono: +39.338.988.17.31 (Filippo)
Vincitore del concorso Principi Attivi - Giovani Idee per una Puglia Migliore